Per tutti i Gusti

Il caffè è molto più di una semplice bevanda, è un modo di essere. Dolce o amaro, lungo o corto, con o senza latte; mille sono i modi in cui è possibile gustare un caffè e ognuno di noi ha il suo.

Espresso
Diventato ormai uno dei simboli dell’Italian style, l’espresso, come la stessa parola dice, è un caffè che va preparato e gustato al momento. Per ottenerlo bisogna far passare per circa 25-30 secondi un getto d’acqua calda a circa 9 atmosfere attraverso 7 grammi di caffè macinato e pressato. Il risultato sarà un intenso momento di piacere, che avvolge chi lo degusta in un vortice di emozioni.

Alla turca
È un caffè molto diffuso in Turchia, Grecia e Medio Oriente. Si prepara nel cezve, un particolare bricco di rame o di ottone dall’imboccatura stretta, dotato di un manico. Si mette nel bricco lo zucchero e l’acqua, 100 ml per tazza, e si porta a ebollizione. Successivamente si toglie dal fuoco il bricco e si aggiunge il caffè macinato finissimo, un cucchiaino a persona più uno, e si rimette a bollire. Quando il liquido risulta schiumoso, si toglie nuovamente il bricco dal fuoco e si mescola per eliminare la schiuma formatasi. Quando la schiuma svanisce si rimette sul fuoco e si ripete l’operazione per altre due volte. Si serve in tazze piccole o bicchierini e si beve alla maniera araba, con le particelle di caffè ancora in sospensione oppure si attende che i fondi si depositino sul fondo.

Alla francese
Metodo definito anche “A Infusione”, fu inventato in Francia nel lontano 1771. La preparazione è la seguente. Si fa bollire in un bricco dell’acqua, la si versa in un altro recipiente pulito e nel bricco caldo si mette il caffè macinato medio, 10 grammi per ogni tazza. Si versa poi l’acqua calda e si mescola. Si lascia in infusione per alcuni minuti e si filtra con un colino.
Per questo metodo è importante che il caffè abbia una macinatura media. L’acqua bollente viene fatta passare attraverso la polvere messa in un filtro di carta, a sua volta sistemato dentro un cono di plastica o di porcellana. Il risultato è un caffè più lungo, limpido e dal sapore più delicato. Da gustare in grandi tazze, è adatto per la colazione.

Alla napoletana
Per la preparazione occorre una macinatura del caffè media e vanno calcolati 5/6 grammi di caffè per ogni tazza. Il caffè va collocato nel serbatoio bucherellato e su di esso va avvitato il filtro. Successivamente versare l’acqua nella parte inferiore della macchina senza superare il forellino, poi, inserire il serbatoio completo di filtro e avvitare le due parti della macchinetta. Mettere il tutto sul fuoco con il beccuccio verso il basso e quando l’acqua arriva ad ebollizione togliere la macchina dal fuoco e capovolgerla con un colpo secco, così da permettere all’acqua di scendere attraverso il filtro per raccogliersi nel deposito inferiore. Quest’ultimo passaggio richiede qualche minuto, al termine, non resta che servire.

Moka
La moka è senza dubbio il metodo più facile per ottenere un buon caffè. Permette di ottenere un caffè corposo e ricco di aromi. Esistono varie forme di moka, ma il procedimento di preparazione è sempre lo stesso. Riempire la base della macchina con acqua fredda fino al livello della valvola, posizionarvi sopra il filtro e riempirlo di caffè, macinato non troppo fino, senza pressarlo, avvitare le due parti della moka stringendo bene. Posizionare sul fuoco la moka e toglierla appena il caffè inizia a gorgogliare. Prima di versarlo in tazza mescolare il caffè con un cucchiaino. La moka non va mai lavata con detersivo. Se non si usa da tempo, è bene utilizzarla “a vuoto”, mettendo nell’acqua un cucchiaino di sale grosso.

Alla Giamaicana
Occorrono 10 minuti per la preparazione. L’occorrente è: due tazzine di caffè da 50 cc, del rhum scuro, 15 grammi di cioccolato fondente e lo zucchero di canna. Per prepararlo sciogliete il cioccolato e una zolletta di zucchero in un bicchiere da punch, versandovi sopra il caffè bollente. Aromatizzate con un bicchierino di rhum ed è pronto per essere servito.

©2012 - all rights reserved
Cokito caffè

via dell'industria , Snc
Località Pagliara
87075 - Trebisacce (CS)
P.IVA: 02649420789

seguici su:

cokito caffe su facebook cokito caffe su instagram cokito caffe su twitter